Coreografia e interpretazione
Descrizione
“L’improvvisazione è uno stimolo in tutti i suoi campi. Il connubio trasversale tra danza e jazz è il sodalizio tra melodia e immagine. Il rischio dell’improvvisazione fa si che l’esibizione ogni volta sia sempre diversa. L’incontro con Leonardo Diana porta ad una visione contemporanea, dagli ambiti lirici agli standard jazz. Le contaminazioni portano sempre ad esperienze innovative e dalle quali partono idee per progetti in divenire.”
Danilo Rea
Dopo la Prima Nazionale avvenuta nel Salone dei ’500 di Palazzo Vecchio nell’ambito della “Notte Bianca” 2014 di Firenze, il maestro Danilo Rea e il danzatore Leonardo Diana presentano, in esclusiva per Versiliadanza, una serata speciale dedicata alla musica e alla danza. Le improvvisazioni del Maestro Rea, che spaziano su qualsiasi repertorio e lo hanno portato ad esibirsi in tutto il mondo, interagiscono con la danza, due linguaggi che viaggiano insieme mantenendosi in equilibrio sul sottile filo dell’ascolto reciproco, caratterizzato da un susseguirsi di note e gesti in continua ricerca di dialogo. Il corpo del danzatore diventa vera e propria partitura per il musicista e la musica disegna spazi e atmosfere dentro le quali abbandonarsi all’imprevedibile.
Produzione
Versiliadanza
Con il sostegno di
Con il sostegno di MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo