Descrizione
In mezzo al quadro e bene in alto, fra nuvole e cielo, farete un vascello. Esso non sarà un vascello ritratto secondo il vero, ma qualcosa come un sogno, un’apparizione o una chimera. Perché sarà insieme tutti i vascelli che portarono la mia gente per mari ignoti verso lontane coste e negli abissi infiniti degli oceani; e insieme sarà tutti i sogni che la mia gente sognò affacciata alle scogliere del mio paese proteso sull’acqua; e i mostri che essa creò nell’immaginazione, e le favole, i pesci, gli uccelli abbaglianti, i lutti e i miraggi. E insieme sarà anche i miei sogni che ereditai dai miei avi, e la mia silenziosa follia. Alla polena di questo vascello, che avrà figura umana, darete sembianze che paiano vive e che ricordino lontanamente il mio volto. Su di esse potrà aleggiare un sorriso, ma che sia incerto o vagamente ineffabile, come la nostalgia irrimediabile e sottile di chi sa che tutto è vano e che i venti che gonfiano le vele dei sogni non sono altro che aria, aria, aria.
(Antonio Tabucchi, da I volatili del Beato Angelico)
Versiliadanza per anni ha lavorato sull’opera dell’autore toscano, prima fonte di ispirazione del lavoro di Angela Torriani Evangelisti nel 1993. L’autrice dal marzo 2012 procede a tappe, insieme all’attore Gianluigi Tosto, nella rilettura dell’opera di Tabucchi con vari momenti dedicati ai temi principali della sua opera letteraria come il viaggio o il tempo (ospiti del Festival Lunatica, FIND31 di Cagliari, Festa della Toscana, Palazzo Aperto, Estate Fiorentina/Comune di Firenze, Officine CAOS – Torino e l’evento Antonio Tabucchi – Dialoghi inquieti).
Produzione
Versiliadanza con il sostegno di Regione Toscana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo/MiBACT, Comune di Firenze e la collaborazione della BliblioteCaNova Isolotto/Consiglio di Quartiere 4.
Patrocinio del Comune di Firenze nell’ambito dell’evento realizzato nel marzo 2013.
Antonio Tabucchi - Dialoghi inquieti
Progetto a cura di
Versiliadanza, Teatro Cantiere Florida/Elsinor, Centro di Produzione Teatrale, Fondazione Sistema Toscana. Gruppo Toscano Sindacato Critici Cinematografici Italiani.
Ringraziamenti
Testi: Antonio Tabucchi
Uno speciale ringraziamento a Maria José de Lancastre e Sandra Teroni.