EYE FLOW - ISTANT D'ART 2022
Versiliadanza in collaborazione con il Dipartimento di eccellenza SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze presenta
EFFETTO NOVECENTO: tradizione e sperimentazione
martedì 19, mercoledì 20, giovedì 21 aprile 2022 – TEATRO CANTIERE FLORIDA di Firenze
PROGRAMMA
-
19 aprile ore 19:30
Proiezione
IL SOLE A MEZZANOTTE (WHITE NIGHTS) – un film di Taylor Hackford (1985, durata 131’), con Mikhail Baryshnikov, Gregory Hines, Isabella Rossellini.
Nikolai Rodchenko, un ballerino russo fuggito negli Stati Uniti d’America si ritrova, a causa di un incidente aereo, ad atterrare in Unione Sovietica. Ora che è tornato, gli uomini del KGB cercheranno di trattenerlo a ogni costo e con ogni mezzo. Tentare la fuga per la seconda volta significa rischiare la vita. Ma forse c’è qualcuno che potrebbe aiutarlo.
-
20 aprile
ore 15:00
Proiezione
VALZER CON BASHIR (WALTZ WITH BASHIR) – un film di animazione di Ari Folman (2008, durata 86’).
Beirut, 14 settembre 1982: il comandante capo delle Forze Libanesi Gemayel Bashir perde la vita in un attentato a opera di gruppi terroristi palestinesi. Due giorni dopo, i campi profughi di Sabra e Chatila vengono presi d’assalto dai più fanatici seguaci di Bashir, i falangisti cristiani, che vendicano la morte del proprio idolo trucidando centinaia di inermi palestinesi, tra cui donne, vecchi, bambini. Ari Folman è un giovanissimo soldato dell’esercito israeliano, e il suo posto è tra i cerchi concentrici di militari che circondano il luogo della carneficina. Forse i razzi che hanno illuminato a giorno la ferocia dei falangisti sono partiti anche dalla sua postazione, ma lui non sa dirlo: vent’anni dopo nella sua testa non è rimasto un solo ricordo, né della notte del massacro, né dei combattimenti che l’hanno preceduta. Sarà l’incubo ricorrente di un amico a spingerlo verso i racconti e le testimonianze dei protagonisti dell’epoca, nel doloroso tentativo di riportare in vita la memoria di quei giorni terribili. Valzer con Bashir è il resoconto profondo e sofferto, ma non per questo meno lucido, di uno dei momenti più atroci della nostra storia, il risultato di un approccio delicato, originale, alle assurdità della guerra.
ore 17:30
Incontro
Cristina Iandelli (Università di Firenze), LA DANZA ALLE ORIGINI DEL CINEMA
Caterina Pagnini (Università di Firenze), RUDOLPH NUREYEV: INTERPRETE E COREOGRAFO FRA TRADIZIONE E CONTAMINAZIONE
IL CAPPOTTO DI RUDY
Graziella Saldarelli, Vicecaporeparto sartoria del Maggio Musicale Fiorentino ci racconta dello spettacolo Il Cappotto di Flemming Flindt, con Rudolph Nureyev, andato in scena al Teatro della Pergola nel 1989 in occasione della 52ma edizione del Maggio Musicale, e del ritrovamento del costume di scena di “Rudy” della sartoria dismessa del Teatro Comunale di Firenze. Sarà Umberto De Luca, primo ballerino, étoile del Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino/Maggiodanza, a riportare e a ‘re-interpretare’ per la prima volta sulla scena il cappotto di Nureyev.
-
21 aprile
ore 17:30
Incontro
Elena Cervellati (Università di Bologna), COREOGRAFARE IL VIDEOCLIP: LA DANZA CONTEMPORANEA TRA MUSICA, VOCE E SCHERMO
Alessandro Pontremoli (Università di Torino), COREOGRAFARE BACH: STEVE PAXTON E VIRGILIO SIENI
È prevista la partecipazione di Virgilio Sieni, danzatore, coreografo, direttore di CANGO-Cantieri Goldonetta, Centro Nazionale di Produzione della danza (Firenze).
ore 21:00
Performance
OUTDOOR DANCE FLOOR – azione coreografica di Salvo Lombardo, con Daria Greco e Salvo Lombardo.
I performer sono accompagnati da un DJ set dal vivo di Bunny Dakota aka Martina Ruggeri\Industria indipendente e dal VJ set di Daniele Spanò.
La performance Outdoor dance floor di Salvo Lombardo è pensata come una
piattaforma da ballo per spazi non deputati al clubbing, attraverso la quale lo spazio
della sala da ballo è reinterpretato sia in spazi teatrali che in spazi non
convenzionali come musei, spazi espositivi, foyer, locali commerciali, spazi urbani.
Già nei suoi precedenti lavori il gruppo Chiasma ha individuato nello spazio fisico
del music club e nella club culture una dimensione ibrida in cui il ballo e la musica
diventano territorio di liberazione dei corpi e occasione per l’affermazione di una
“politica” del corpo che trascende convenzioni sociali e di genere. I performer Daria
Greco e Salvo Lombardo, tessono i punti di un’azione coreografica basata su una
serie di sequenze di movimento imitabili e sostenute dalla relazione con la
pulsazione musicale, sonora e visiva di un live set multimediale, dove sonorità più
ruvide dalla patina digitale e industriale incontrano l’estetica della musica techno
per aprirsi a paesaggi synt pop, tropical, R&B ed innesti sinfonici. Dopo l’azione
coreografica dei performer il pubblico sarà invitato ad inserirsi nel flusso dell’azione
per esperire, a sua volta, attraverso il ballo, nuove dinamiche relazionali, echi e
riverberi del movimento. Outdoor dance floor vuole incarnare un atto di pura
condivisione, socialità e aggregazione di corpi.
EYE FLOW 2021 – SGUARDI SULLA DANZA
PRESENTAZIONE IN REALTÀ VIRTUALE DEL PROGETTO EYE FLOW 2021
Relatori:
Direzione Artistica Angela Torriani Evangelisti
Professoressa Caterina Pagnini
Professoressa Elena Cervellati
Professor Alessandro Pontremoli
In occasione della Giornata Mondiale della Danza, nell’ambito del progetto Istant d’Art, realizzato grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze, la presentazione di “EyeFlow 2021 – Sguardi sulla danza”. L’incontro all’interno delle stanze virtuali di “DUAL THEATRE”; un progetto di realtà aumentata ideato da Andrea Serrapiglio e Leonardo Diana, grazie al sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus attraverso il bando “Così remoti così vicini”.
DAL NEOPLATONISMO COREUTICO AL BALLETTO ROMANTICO
Relatori:
Professor Alessandro Pontremoli
Professoressa Caterina Pagnini
Professoressa Elena Cervellati
ALWIN NIKOLAYS
Relatrice:
Direttrice e Coreografa Simona Bucci
Il secondo appuntamento di ” EYEFLOW Sguardi sulla danza” dedicato ad Il celebre coreografo, direttore d’orchestra, compositore e regista statunitense, figura fondamentale della modern dance e creatore del teatro astratto multimediale. Con un ospite d’eccezione: . Già danzatrice solista della Alwin Nikolais Dance Company, coordinatrice dell’Accademia Isola Danza La Biennale di Venezia, assistente di Carolyn Carlson, già direttore artistico e coreografa della Compagnia Imago, nel 2002 fonda la Compagnia Simona Bucci.
L’ARCHIVIO ANDRÉS NEUMANN – LINDSAY KEMP
Relatori:
Professor Renzo Guardenti
Coreografa and Danzatrice Daniela Maccari