CARICHE E TRASPARENZA

Organigramma direttivo dell’associazione

PRESIDENTE E DIREZIONE ARTISTICA VERSILIADANZA

Giuseppina (detta Angela) Torriani Evangelisti

CONSIGLIO DIRETTIVO
Emanuela Torriani (Consigliere)
Tamara Rinaldi (Consigliere)

SOCI ORDINARI
Leonardo Diana
Andrea Ulivi

Comunicazione contributi assegnati nell’annualità 2019 e 2020 in ottemperanza commi 125 e seguenti della legge 124/2017: 2018 mandato 5777 del 2018

2022-2023-2024

ENTE ESTREMI ED OGGETTO DELL’ATTO DI ASSEGNAZIONE INIZIATIVA ATTIVITA’ FINANZIATA IMPORTO DELLA LIQUIDAZIONE                  (al netto della R.A. del 4%  ove previsto) MANDATO IMPORTO DEL CORRISPONDENTE IMPEGNO CON ANNO DI COMPETENZA DEL BENEFICIO
MINISTERO ITALIANO CULTURA F.U.S. FONDO UNICO PER LO SPETTACOLO SOSTEGNO ALLE ATTIVITA’ DI DANZA D.M. 332 27 LUGLIO 2017 ARTICOLO 25 ORGANISMI DI PRODUZIONE DELLA DANZA 28.288,62 PRIMO ACCONTO 08/08/2022 77.758,00             ANNO 2022
28.288,62 SECONDO ACCONTO  26/09/2022
21.180,76 SALDO 01/06/2023
MINISTERO ITALIANO CULTURA D.D.G. 1583 28/10/2022 BANDO BOARDING PASS PLUS (DANZA LINEA B) 13.468,07 PRIMO ACCONTO 15/12/20222 29.189,00      ANNO 2022-2023
4.041,33 SECONDO ACCONTO 23/03/2023
11.679,60 SALDO 21/12/2023
REGIONE TOSCANA DIREZIONE SETTORE SPETTACOLO PROGETTO REGIONALE 4 INTERVENTO 7 “SPETTACOLO DAL VIVO E RIPRODOTTO” RESIDENZE ARTISTICHE E CULTURALI DI CUI ALLA LETTERA E) COMMA 2 ART.39L.R. 21/2010  29.798,49 DD 17445 DEL 25.08.2022  BONIFICO 24/10/2022 44.342,99                ANNO 2022
12.770,78 DD 17445 MANDATO 8250- 1-2023 BONIFICO 01/03/2023
REGIONE TOSCANA DIREZIONE SETTORE SPETTACOLO PROGETTO REGIONALE 4 INTERVENTO 7 “SPETTACOLO DAL VIVO E RIPRODOTTO” PROGETTI “RESIDENZE” DI CUI ALL’ART.43 D.M. 27 LUGLIO 2017 23.111,76 DD 17445 MANDATO43014- 1-2 022 E  43015- 1-2 022                                  BONIFICO 12/10/2022 34.392,50                ANNO 2022
9.905,04 DD 17445 MANDATO 16552- 1-2 023 25.08.2022 E  16553- 1-2 023 25.08.2022                                                     BONIFICO 12/04/2023
COMUNE DI FIRENZE DD/2022 N. 4470                                           DEL 27/06/22 PROGETTO AUTUNNO FIORENTINO 11.289,60 MANDATO N. 6391- 1 D.M. 24 FEBBRAIO 2022, N. 73                               BONIFICO 20/03/2023 14.700,00              ANNO 2022
2.822,40 MANDATO N. 23124- 1 D.M. 24 FEBBRAIO 2022, N. 73                                   BONIFICO 26/09/2023
COMUNE DI FIRENZE DD/2022/03615 DEL 24/05/22 PROGETTO ESTATE FIORENTINA 13.440,00 MANDATO N. 2485- 1 PON Citt. MetropolitanE 2014-2020 – ASSE 6 – Azione 6.2.1                                                 BONIFICO  02/02/2023 14.000,00              ANNO 2022
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE LETTERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 08/04/2021 ART BONUS D.L. 31/05/2014 N. 83 CONVERTITO NELLA L. 106 29/07/2014 E PREVISTO DALLA L. N.175 22/11/2017 CONTRIBUTO 51768 2022.0203 PROGETTO ISTANT D’ART 2022 LOOKING FOR ART FESTIVAL 7.200,00 DIST35823-2022-09-19 T12:45:22-9 ART BONUS       BONIFICO 26/09/2022  

15.000,00               ANNO 2022

7.200,00 DIST36340-2023-06-27 T09:30:52-8 ART BONUS                                                    BONIFICO 29/06/2023
MINISTERO ITALIANO CULTURA F.U.S. FONDO UNICO PER LO SPETTACOLO SOSTEGNO ALLE ATTIVITA’ DI DANZA D.M. 332 27 LUGLIO 2017 ARTICOLO 25 ORGANISMI DI PRODUZIONE DELLA DANZA 52.717,92 PRIMO ACCONTO 24/08/2023 83.978,00                ANNO 2023
31.260,08 SALDO  06/05/2024
REGIONE TOSCANA DIREZIONE SETTORE SPETTACOLO PROGETTO REGIONALE 4 INTERVENTO 7 “SPETTACOLO DAL VIVO E RIPRODOTTO” RESIDENZE ARTISTICHE E CULTURALI DI CUI ALLA LETTERA E) COMMA 2 ART.39L.R. 21/2010  29.798,49 ACCONTO 30.03.2023 BONIFICO EFFETTUATO DA ELSINOR SOC. COOP. CAPOFILA DEL PROGETTO 44.342,99.              ANNO 2023
12.770,78 SALDO 19.03.2024 BONIFICO EFFETTUATO DA ELSINOR SOC. COOP. CAPOFILA DEL PROGETTO
REGIONE TOSCANA DIREZIONE SETTORE SPETTACOLO PROGETTO REGIONALE 4 INTERVENTO 7 “SPETTACOLO DAL VIVO E RIPRODOTTO” PROGETTI “RESIDENZE” DI CUI ALL’ART.43 D.M. 27 LUGLIO 2017 23.111,76 MANDATO 37953- 1-2 023                     BONIFICO 15/09/2023  

34.392,50               ANNO 2023

9.905,04 MANDATO 9083 E 9084 – 1-20 24 BONIFICO  14/03/2024
COMUNE DI FIRENZE DD/2023/04382 DEL 23/05/23 PROGETTO ESTATE FIORENTINA 14.684,46 Mandato N. 24917- 1 PON METRO 2014-2020 ASSE 6                                               BONIFICO  23/10/2023 15.000,00                ANNO 2023
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE LETTERA-DELIBERA DEL CDA DEL 13/07/22 CONTRIBUTO nr. 53108 2022.1252 PROGETTO BIBLIOPOLIS:LA CITTA’ BIBLIOTECA 2 EDIZIONE 2.000,00 DIST36227-2023-04-12 T15:46:37-36       BONIFICO 27/04/2023 10.000,00                ANNO 2023
8.000,00 DIST36808-2024-02-21 T09:43:05-4 RICHIESTA N. 53108 DEL 22/08/202 2 BONIFICO 26/02/2024
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE LETTERA-DELIBERA DEL CDA DEL  22/03/2023 PRATICA 2023.0583 PROGETTO ISTANT D’ART 2023 14.400,00  DIST36922-2024-04-23 ART BONUS       BONIFICO 24/04/2024 15.000,00                 ANNO 2023
MINISTERO ITALIANO CULTURA F.U.S. FONDO UNICO PER LO SPETTACOLO SOSTEGNO ALLE ATTIVITA’ DI DANZA D.M. 332 27 LUGLIO 2017 ARTICOLO 25 ORGANISMI DI PRODUZIONE DELLA DANZA 47.202,03 PRIMO ACCONTO              11/07/2024 83.978,00                ANNO 2024
MINISTERO ITALIANO CULTURA DDG 699 DEL 25.06.2024 PROGETTI VOLTI A FAVORIRE L’ACCESSIBILITA’ ALLE ATTIVITA’ DI SPETTACOLO DAL VIVO DA PARTE DI ARTISTE ED ARTISTI CON DISABILITA 31.914,00       ANNO 2024-2025
REGIONE TOSCANA DIREZIONE SETTORE SPETTACOLO PROGETTO REGIONALE 4 INTERVENTO 7 “SPETTACOLO DAL VIVO E RIPRODOTTO” RESIDENZE ARTISTICHE E CULTURALI DI CUI ALLA LETTERA E) COMMA 2 ART.39L.R. 21/2010  29.798,49 ACCONTO 09/04/2024 BONIFICO EFFETTUATO DA ELSINOR SOC. COOP. CAPOFILA DEL PROGETTO 44.342,99               ANNO 2024
COMUNE DI FIRENZE DD/2024/04303 DEL 31.05.2024 PROGETTO ESTATE FIORENTINA 15.000,00               ANNO 2024
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE LETTERA-DELIBERA DEL CDA DEL  12/03/24 PRATICA 2024.0649 PROGETTO ISTANT D’ART 2024 15.000,00                                         ANNO 2024

 

 

Dichiarazione ai sensi dell’Art. 9, comma 2 e 3 del Decreto Legge 8 agosto 2013.

In ottemperanza a quanto disposto dall´Art. 9 , comma 2 e 3 del Decreto Legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito con Legge 7 ottobre 2013 n. 112, si rende noto che il Legale Rappresentante dell’Associazione Culturale Versiliadanza, Sig.ra Giuseppina Torriani Evangelisti detta Angela, (C.V. consultabile alla pagina Direzione Artistica) non percepisce compenso annuo per la attività di Direzione Artistica. Non sono presenti altri incarichi dirigenziali retribuiti, a nessun titolo conferiti.

L’incarico è stato conferito con Verbale di assemblea ordinaria del 27/01/2024.

Si dichiara inoltre che l’Associazione Culturale Versiliadanza ha conferito incarico ai seguenti consulenti esterni:

– AGORÀ S.R.L., via Cairoli 49 – 50133 Firenze
Incarico conferito in data 17.12.2015
compensi lordi Anno 2023 Euro 2.272,20

Giuseppe Piani
Nato a Firenze il 24 maggio 1974. Iscritto al n. 1985/A dell’Albo dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Firenze a partire dal 13/01/2011. Iscritto al n. 162043 del Registro dei Revisori Contabili con decreto del Direttore Generale della Giustizia Civile del 15 febbraio 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° serie speciale, n. 15 del 22 febbraio 2011.  Studio in proprio dal 2007. Esperienza specifica in consulenza aziendale, contabile e fiscale presso aziende di varie dimensioni, controllo di gestione e predisposizione Business Plan. Esperienza in consulenza contabile/fiscale e gestione contenzioso tributario enti pubblici e assimilati.  Esperienza in consulenza contabile e fiscale presso enti non commerciali, con particolare riguardo alle associazioni sportive.  Predisposizione di finanziamenti agevolati alle imprese, domande di finanziamento in base alla L.488/92, L.R.27/93 (imprenditoria giovanile), L.341/95 (incentivi automatici), DOCUP, ecc. Dal dicembre 2014 è socio dello studio Agora S.r. l. Firenze, studio commerciale specializzato in elaborazione dati e servizi contabili e fiscali.

– NADIA ZANCHI – Consulente del lavoro, viale dei Mille 74 – 50131 Firenze
Incarico conferito in data 19.11.2015
compensi lordi Anno 2023 Euro 1.872,00

Nadia Zanchi 
Nata a Firenze il 28 febbraio 1960.
Iscritta all’Ordine del Consulente del Lavoro della Provincia di Firenze. Esperta in consulenza e legislazione sociale. Consulenza completa in materia di lavoro; procedura assunzioni, gestioni rapporti con dipendenti ed istituti Previdenziali, elaborazioni libro unico e vai adempimenti previsti dalla normativa vigente, ammortizzatori sociali, risoluzione rapporti di lavoro.
Le principali attvità e responsabilità sono diritto del lavoro e legislazione sociale, amministrazione del personale dipendente settore privato e pubblico, rapporti con Enti ed istituti previdenziali.
Svolgimento pratiche di assunzione, gestione e risoluzione rapporti di lavoro compreso assistenza in procedure concorsuali, elaborazione libro unico con tutti gli adempimenti richiesti e collegati, pratiche Cassa Integrazione Ordinaria e in deroga; elaborazioni conteggi e verifica per competenze spettanti a lavoratori dipendenti, parasubordinati, determinazione dei contributi dovuti e prestazioni previdenziali spettanti.

 

Giuseppina detta Angela Torriani Evangelisti
Danzatrice e coreografa, fondatrice e direttrice artistica di Versiliadanza dal 1993, ha collaborato con artisti del mondo della danza, letteratura, cinema, musica, teatro e arti contemporanee comeAntonio Tabucchi, Susanne Linke, Urs Dietrich, Micha Van Hoecke, Luciana Savignano, Igor Mitoraj, Jane Campion, Avion Travel, Eugenio Scigliano e strutture come l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, Centre pour les Oeuvres chorégraphiques de Bagnolet Seine Saint – Denis, Festival La Versiliana, Teatro Comunale di Firenze, Festival Fabbrica Europa/ Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee, Festival Oriente Occidente/ CID, Istituto del Dramma Popolare di San Miniato, Ambasciata d’Italia a Yerevan. E’ figura eclettica fra le più interessanti nel panorama italiano, come la definì Leonetta Bentivoglio, nel saper spaziare dal ruolo di danzatrice a quello di coreografa, senza tralasciare l’ambito della formazione, organizzazione e direzione artistica. Nel suo ruolo di direttrice artistica ha permesso l’ospitalità di figure di spessore internazionale nell’ottica di una crescita professionale propria e dei suoi danzatori e di una visione europea della danza e dell’arte contemporanea. Ha saputo spesso dar vita a progetti ‘pioneristici’ e riconoscere talenti che oggi sono all’apice della scena nazionale e internazionale o ideare progetti che hanno dato vita a esperienze come il Festival Fabbrica Europa (di cui è stata promotrice nel 1994 insieme a Maurizia Settembri, Andrés Morte Teres e altri coreografi toscani).  Ha lavorato sulle opere di artisti quali Antonio Tabucchi (a cui la lega un percorso pluriennale), Igor Mitoraj, Andrej Tarkovskij e invitato figure del calibro di Bob Wilson, Susanne Linke, Urs Dietrich, Paco Decina, Paul Dennis (Compagnia José Limon) per un continuo e mai scontato confronto artistico. Figure con cui mantiene un rapporto collaborativo vivo e proficuo come nel caso di Susanne Linke e Urs Dietrich con cui, dal 2003 a oggi, ha condiviso molti progetti artistici di altissimo livello. Accanto al suo lavoro coreografico, è direttrice artistica del settore Danza del Teatro Cantiere Florida di Firenze. E’ Membro della Commissione di IN-BOX – rete per la circuitazione del nuovo teatro.  Nel 2018-2019 é docente e, con Versiliadanza, membro nazionale del progetto europeo ImPArt – Performing Arts redesigned for a more immediate accessibility promosso da Sommertheater Pusteblume e.V. (D), Oriente Occidente/ CID (IT), Synergy of Music Theatre [SMouTh] (GR), Small Theate/ NCA (ARM). Le quattro organizzazioni artistiche (provenienti da Germania, Grecia, Italia e Armenia) si uniscono con lo scopo di creare performance inclusive, realizzate da artisti abili e non che lavorano insieme all’interno di un processo formativo e creativo multidisciplinare teso allo sviluppo di un linguaggio artistico altamente fruibile. Dal 2020 è membro della RETE ITALIANA EUROPE BEYOND ACCESS 2021 – 2023 a sostegno degli artisti con disabilità e partner di UNIEDA per il progetto DAMM sostenuto da Erasmus+ 2021-2023. Dal 2006 promuove un progetto di collaborazione con la Compagnia armena SMALL THEATRE.NCA diretta da Vahan Badalyan con cui ha dato vita alla prima coproduzione teatrale tra Italia e Armenia. Negli anni si sono sviluppati molti percorsi intorno alla produzione, formazione, didattica, eventi speciali in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Armenia, Ministero della Cultura armeno, Consolato Onorario d’Italia, Ministero Affari Esteri Cooperazione Internazionale. Nata il 5.12.1964 a Palermo è cresciuta in Versilia. Vive e lavora a Firenze. Si è diplomata in Lingue e all’Università di Lettere e Filosofia di Firenze ha proseguito gli studi in Lingua e Letteratura Francese seguendo inoltre seminari di: Letteratura inglese, Letteratura italiana, Letteratura e Storia del teatro ungherese, Storia dello spettacolo, Psicologia, Storia del cinema, Storia della Lingua francese. Parla fluentemente inglese, francese, discretamente il tedesco.  

Formazione artistica
Inizia lo studio della danza classica nel 1976 con Erna Bonk (Balletto Reale Danese), nel 1978 è accettata alla Académie de Danse Classique Princesse Grace di Monte-Carlo sotto la direzione di Marika Besobrasova. Dal 1979 al 1980 prosegue i suoi studi al Centro Studi Danza di Firenze sotto la direzione di Lilia Bertelli e Cristina Bozzolini incontrando, fra gli altri, maestri come: Eugene Polyakov, Katie Duck, Hans Züllig. Studia al Conservatoire de la Danse di Bruxelles con Marina Van Hoecke e segue corsi al Mudra di M. Béjart. Dal 1984 al 1987 collabora con Lilia Bertelli per progetti di danza terapia per bambini ipo-vedenti e altre disabilità. Segue corsi con Maria Fux all’interno del Centro Toscano Danza Terapia diretto da L. Bertelli. Partecipa a vari seminari di danza contemporanea e tecniche teatrali in Italia e all’estero con nomi tra cui desidera ricordare: Malou Airaudo, Dominique Mercy, Beatrice Libonati, Benedicte Billet, Antonio Carallo del Wuppertal Tanz Theater di Pina Bausch, Pippo Delbono, Claudio Morganti, Danio Manfredini, Cesare Ronconi (Teatro della Valdoca), Franco di Francescantonio, Susanne Linke. Nel 1996 ha seguito un percorso con Tomasella Calvisi sull’uso della voce e tecniche vocali. Fondamentale l’incontro e il soggiorno in India nel 1995, con Abani Biswas, già attore del Teatro Laboratorio di J. Grotowsky, con il quale segue uno studio su alcune pratiche di danza e musica tradizionali indiane, training teatrale, arti marziali del Kerala. Altrettanto basilare l’approfondimento dello studio della danza antica (rinascimentale e barocca) con Flavia Sparapani che unito allo studio della tecnica indiana Bharata Natyam con Verena Klameth, sono oggi indispensabile fonte di stimolo per la sua ricerca coreografica sulla gestualità e sulla filosofia del movimento.

Esperienze professionali
Nel 1985 collabora per il Festival Internazionale di Montepulciano, con la compagnia Kalenda Maya di Flavia Sparapani, ricercatrice e studiosa nel campo della danza antica dal sec. XV al sec. XVIII, danzatrice e coreografa di creazioni originali, per lo spettacolo DzeiPi. Negli anni collaborerà con Flavia Sparapani, partecipando ad alcune opere e creazioni per la sua compagnia La Follia.
Dal 1986 al 1988 é assistente del coreografo Micha Van Hoecke e partecipa a tutte le creazioni per il Ballet-Théâtre l’Ensemble (Cascade, Prospettiva Nevsky – 1986, Il Cappotto, Il Naso – 1987, Guitare 1988, e riallestimenti di Monsieur Monsieur, Doucha, La Dernière Danse) il Maggio Musicale Fiorentino (Omaggio –  1986) e la RAI. Nel 1988 fonda a Firenze, insieme a Brunella Baldi, l’ Associazione Culturale Baldanza con cui lavora fino al 1993 partecipando a tutte le creazioni del gruppo. Nel 1992 lavora a Cagliari con il regista Pierfranco Zappareddu, già attore di Eugenio Barba. Dal 1995 al 1997 collabora con Marinella Salerno come co-autrice dei progetti coreografici. Partecipa alle creazioni Tris (1998) e La Strana Festa (1999) della Compagnia Xé di Julie Ann Anzilotti. Nel 1995 danza nel film Ritratto di Signora, regia di Jane Campion, coreografie Flavia Sparapani. Nel 2000 partecipa, in veste di danzatrice e coreografa, alla ripresa dello spettacolo Macbeth Remixdel Teatro del Suono di Genova diretto da Andrea Liberovici. Partecipa, con Versiliadanza che ne coproduce una parte,  al progetto internazionale La Ballata dell’ Errore dell’Associazione Carovana Smi di Cagliari, in veste di danzatrice-coreografa per il Festival Fabbrica Europa di Firenze, il Festival Internazionale di Chinon (Francia).  Danza nello spettacolo florenz.CLIP (produzione Versiliadanza 2008) per le coreografie di Urs Dietrich e per lo spettacolo Waiting for white visions (produzione Versiliadanza 2006) per le coreografie di Eugenio Scigliano.
Coreografia
Debutta nel 1991 con l’assolo Méfiez-vous des morceaux choisis,  ispirato al romanzo Notturno Indiano di Antonio Tabucchi, ricevendo una segnalazione dalla critica alla Rassegna Danza Primavera di
Grassina e vince il
Primo premio all’unanimità del Concorso Internazionale di coreografia Città di Cagliari. Inizia nel 1993 un progetto sull’ opera letteraria dell’ autore toscano e partecipa, con la creazione Arebours alla Piattaforma Italiana dei Rencontres Internationales de  Chorégraphie de Bagnolet-Seine Saint Denis-Francia, ricevendo una segnalazione dalla giuria internazionale. Nel 1993 fonda Versiliadanza e a Cagliari l’Associazione Caranas 108 con Ritangela Spadola. Nel 1995 crea le coreografie per Liolà regia di Rossana Siclari, per il Festival La Versiliana. Con Marinella Salerno, presenta nel 1995, lo spettacolo Interni-Reves, nell’ambito del Progetto Tabucchi  e prosegue nel 1994 con Chevalier de Pas, tratto dall’opera di Fernando Pessoa e realizzato in collaborazione con Flavia Sparapani per il Festival di Bellinzona (Svizzera).  Nel marzo 1997  con la realizzazione di Atmosfere al Teatro Verdi di Pisa, progetto che vede impegnati 16 Artisti, (Chevalier  de Pas, Arebours, Interni  e una piece teatrale Il Signor Pirandello é desiderato a telefono )  si conclude il progetto dedicato alll’autore toscano in atto dal 1993. Crea, sempre nel 1997, una coreografia per assolo per Luciana Savignano,  presentata  al Teatro Comunale di Firenze in occasione dell’evento Omaggio a Mario Luzi. Crea l’evento unico La Notte di San Lorenzo, un omaggio alla scultura di Igor Mitoraj, in occasione della mostra internazionale dello scultore polacco a Pietrasanta. Seguono: Crepuscolo di Spade (1998) e Ofelia o dell’ irrealtà (1999) per il Festival La Versilianapoi invitati all’ Estate Fiesolana e in altri Festival e Teatri nazionali.
Nel 1999 (Piazza Duomo, Pistoia) e 2000 (Festival di Castiglioncello) è coautrice di un brano coreografico nella serata Aviondance organizzata da Vittoria Ottolenghi, dove le migliori compagnie toscane furono chiamate a danzare con il gruppo musicale Aviontravel. Serata poi mandata in onda su Maratona d’Estate/ RAIUNO.
Nel 2000 è invitata al Galà del Festival Internazionale Nuova Danza di Cagliari con l’ assolo Details, poi selezionato per la finale della Selezione Italiana dei Réperages di Lille.
Inizia nel 2001 un’indagine sull’opera di Shakespeare i cui titoli sono stati invitati e coprodotti da: Festival Danza Primavera di Grassina, La Versiliana, Fabbrica Europa, Teatro Niccolini di San Casciano V. d. P., Società Italiana delle Storiche-Università di Siena e la Sapienza di Roma.
Le sue coreografie hanno ricevuto produzioni, inviti e consensi da strutture come: Festival di Castiglioncello, Festival La Versiliana, Fabbrica Europa, Estate Fiesolana, Festival Internazionale Nuova Danza, Teatro La Pergola, Teatro Comunale di Firenze, ect..
Nel 2003 dà vita a un progetto triennale di produzione, formazione e promozione con Susanne Linke di cui, nel 2004,  è assistente, per la produzione Assaggi di Potere – Macht das Was ?.
Nel 2005, nell’ambito della serata Danza al Parco al Teatro al Parco di Mestre e dell’ evento finale SKG del progetto triennale di Versiliadanza al Teatro Goldoni di Firenze, viene invitata da Susanne Linke, a presentare l’ assolo Metafore per l’ Afonia del Tempo nella stessa serata con Giotto-Esquisses di cui la coreografa tedesca è autrice e danzatrice.
Una collaborazione che sfocia nel 2008 nella serata a due (Susanne Linke e Angela Torriani Evangelisti accompagnate dal vivo dai pianisti Matteo Fossi ed Emanuele Torquati) The Innocence of ruins, co-produzione Versiliadanza, Nuovi Eventi Musicali, Estate Fiesolana al Teatro Romano di Fiesole, dove Susanne Linke presenta in prima mondiale Kaikou Yin, capolavoro assoluto degli ultimi anni, che continua a girare in tutto il mondo come produzione Versiliadanza 2008.
Angela Torriani Evangelisti è stata l’unica coreografa italiana che, ad oggi, ha condiviso una serata a due con Susanne Linke.
Dal 2006 al 2008 realizza un progetto su Andrej Tarkovskij in collaborazione con l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, Andrej A. Tarkovskij, Andrea Ulivi, Edizioni della Meridiana, Stefano Maurizi.
Nel 2006 la creazione del video IStant d’Art con Leonardo Torrini e Anna Di Maggio per l’Istituto Statale d’Arte di Firenze con cui inizia un percorso interdisciplinare e stipula una convenzione pluriennale ancora in atto.
Sempre nel 2006 l’inizio del Progetto Armenia in collaborazione con l’artista visivo Leonardo Filastò, la Compagnia teatrale Small Theatre diretta da Vahan Badalyan e il National Centre of Aesthetics/ Armenia che sfocia, nel 2008, nella coproduzione italo-armena 7 Senses, di cui cura le coreografie, sostenuta dal Ministero della Cultura armeno, Ministero degli Affari Esteri/ Cooperazione e Promozione Culturale, Ambasciata italiana in Armenia, HIGHFEST Armenian International Festival of Performing Arts.
Collaborazione coreografica che continua nel 2009 con il nuovo allestimento 7th Sense, oggi alla soglia della sua 50ma replica dopo spettacoli in Armenia, Italia, Slovenia, Romania, USA e prossimamente Germania.
A questo progetto si lega la pubblicazione Luce armena (Ed. della Meridiana, 2009) e la mostra fotografica Luci armene a cura di Andrea Ulivi. Un progetto di residenza artistica che prosegue negli anni e che ha portato a nuove collaborazioni con l’Ambasciata d’Italia a Yerevan, il Consolato d’Italia a Gyumri, la Yerevan State University – Dip. d’Italianistica.
Nel 2010 crea insieme all’attore Gianluigi Tosto lo spettacolo Tutto inventato e regalato…a chi? per ricordare la figura dell’artista Franco Di Francescantonio.
Nel 2011 lavora, insieme all’attore e regista Franco Palmieri/ Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione, sulla figura di Anita Garibaldi nell’ambito dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il suo lavoro è invitato a rappresentare l’Italia nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Yerevan.
Nel 2012 viene nuovamente invitata dall’ Ambasciata d’Italia a Yerevan per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo con uno spettacolo dedicato alle figure di Tonino Guerra e Antonio Tabucchi.
Sempre nel 2011 lavora a tre progetti interdisciplinari  (danza, scrittura, musica e arti visive) per il Festival Sui Generis realizzato al Museo Marino Marini di Firenze sulla memoria e scrittura delle donne a cura dell’Archivio “Alessandra Contini-Bonacossi’, Università degli Studi ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Nel 2012, dopo la scomparsa di Antonio Tabucchi, a cui la lega un percorso artistico pluriennale e un’amicizia nata dalla collaborazione negli anni, decide di dedicare all’autore toscano un anno di rilettura della sua opera toccandone i temi principali (come il viaggio, il tempo, ect ) attraverso delle tappe.
Nascono gli spettacoli Viaggi di Viaggi per il Festival Lunatica e Tempus fugit per l’Estate Fiorentina – Comune di Firenze. Nel marzo 2013 la fase finale del progetto con la tre giorni Antonio Tabucchi dialoghi inquieti da lei ideata e promossa insieme al Teatro Cantiere Florida di Firenze, la Fondazione Sistema Toscana, il Sindacato dei Critici Cinematografici Italiani, con il debutto della sua nuova creazione realizzata con Gianluigi Tosto, proiezioni dei film più importanti legati alla sua scrittura, letture, testimonianze di scrittori, registi, editori, attori, giornalisti, ect.
Nel 2013 crea la coreografia Lettera di Calipso per Luciana Savignano per la serata TWENTY! in occasione del ventennale di Versiliadanza al Festival La Versiliana.
Dal 2014 ha dato vita al progetto interdisciplinare di poesia, musica e danza Poesia nella città, dedicato agli spazi non tradizionali e ai musei fiorentini.
Nel 2015 oltre alla creazione Mit Affekt realizzata con Leonardo Diana, crea l’evento Pensieri e Canzoni nell’ambito di Pier Paolo Pasolini, serata dedicata al Pasolini poeta e autore di canzoni che ha riunito, oltre ai danzatori della Compagnia, attori, cantanti come Francesca Breschi (collaboratrice di Giovanna Marini) e altri artisti della scena contemporanea come Marta Bevilacqua, Samuele Cardini, ect.
Sempre nel  2015 ha curato la ripresa dello spettacolo di teatro-ragazzi Pierino e il Lupo. Con Vahan Badalyan crea lo spettacolo di teatro e danza SDD Shakespeare Dead Dreams ispirato all’opera del drammaturgo inglese. Nel 2016 crea l’assolo con musica dal vivo Così misurerò il tuo amore – A Suggestion ispirato alla figura di Lady Macbeth. Nel 2017 è stata impegnata nella nuova creazione Il Conte di Montecristo, coproduzione con Catalyst Teatro per la regia di Riccardo Rombi, co-interprete con Angela Torriani Evangelisti (curatrice delle coreografie). Oltre alle repliche in repertorio è stata invitata con Così misurerò il tuo amore – A SUGGESTION al Teatro della Pergola/ Teatro della Toscana nell’ambito del progetto su letteratura e danza Moving Stories, al Teatro Sala Fontana di Milano e ospite presso lo Small Theatre/ NCA e HIGHFEST di Yerevan. Ha curato il riallestimento dello spettacolo Goodbye Mr Nightingale – Una serata con Antonio Tabucchi e di Tempo fiorentino con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana. Ha inoltre dato vita al progetto di formazione del pubblico Effetto Suburbia per il coinvolgimento di giovani e anziani in un percorso interdisciplinare realizzato grazie al sostegno del Comune di Firenze, Consiglio di Quartiere 4, Cepiss/ Operatori di Strada e invitata a Yerevan per un progetto di alta formazione e la creazione di A Suggestion, coreografia per 6 danzatori armeni nell’ambito dell’HIGHFEST Festival Internazionale di Performing Arts. Nel 2018 ha realizzato insieme a Vahan Badalyan la nuova creazione NAREK – UN POEMA ARMENO in coproduzione con l’Istituto del Dramma Popolare di San Miniato/ Festa del Teatro 2018. E’ stata invitata dall’Ambasciata d’Italia a Yerevan (ARM) per l’evento CELEBRATING TEN YEARS OF 7TH SENSE che festeggiava i dieci anni di collaborazione con la compagnia armena NCA.SMALL THEATRE. Il progetto è stato sostenuto dal MAECI nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Nel maggio 2019 realizza al Museo Villa Bardini di Firenze con Versiliadanza, quale unica realtà insieme alla Compagnia Virgilio Sieni, un importante evento performativo e documentaristico in occasione della mostra A passi di danza. Isadora Duncan e le arti figurative tra Ottocento e Avanguardia. L’evento VISIONS e il documento-video NEW STYLE AND FASHION NELL’EPOCA DI ISADORA DUNCAN, viene realizzato con la collaborazione della sezione Moda e Design del Costume del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze e Sesto Fiorentino e il sostegno della Fondazione CR Firenze nell’ambito del progetto Atleta donna.
Nello stesso anno crea lo spettacolo Io, Michela e il reading coreografico Lucrezia a Palazzo Medici – Riccardi nell’ambito del progetto EFFETTO DONNA – DIALOGHI TACIUTI, rassegna dedicata al dolore femminile e alla violenza sulle donne.
Nel 2021 realizza come interprete e coreografa la coproduzione con la Compagnia Danza Estemporada di Sassari, IL TEMPO SOSPESO dedicata alla figura di Maria Lai e la creazione RIFLESSO SCHUBERT con le pianiste Caterina Pagnini e Marta Poggesi su musiche di Franz Schubert eseguite dal vivo.
Nel 2022 realizza come interprete e coreografa lo spettacolo BIBBIA – NUMERI per la regia e ideazione di Riccardo Massai, collaborazione produttiva tra Archètipo e Versiliadanza.
Nel 2023 realizza come interprete e coreografa la produzione con l’Associazione Culturale il Palmerino, THE BALLET OF THE NATIONS dedicata all’omonimo testo di Vernon Lee prodotta da Versiliadanza e Università degli Studi di Firenze e la creazione REFLETS con le pianiste Caterina Pagnini e Marta Poggesi su musiche di autori russi eseguite dal vivo.
Realizza inoltre con altri otto artisti lo spettacolo PROCHAIN ARRÊT coprodotto con il Festival La Versiliana nell’ambito del trentennale della Compagnia Versiliadanza. E’ invitata a collaborare con Versiliadanza al progetto APOCALISSE IN BOBOLI per la regia e ideazione di Riccardo Massai (produzione Archètipo, Elsinor Centro di Produzione Prosa, Gallerie degli Uffizi).
Insegnamento
Ha insegnato presso: Centro Studi Danza di Firenze e Arezzo diretto da Lilia Bertelli e Cristina Bozzolini, Conservatoire de la Danse di Bruxelles, Comune di Pietrasanta, Mascarà Teatro Popolare d’ Arte – Firenze, Danza Terapia per Bambini ipovedenti, Licei e Istituti Superiori della Provincia di Firenze, Scuole elementari del Comune di Firenze, Scuole private di danza e teatro, Ass. Vivere Insieme
E’ stata docente del progetto internazionale MUS-E per l’inserimento delle discipline artistiche nelle scuole Elementari. Il programma viene proposto alle scuole con elevata presenza di bambini immigrati e dal difficile background socio-culturale, luoghi dove l’esperienza artistica guidata insegna a comprendere i possibili modi di essere e dove il linguaggio artistico favorisce l’incontro tra culture.
Ha ideato il progetto Traversar Confini, progetto di Danzamovimentoterapia per gli Istituti Superiori.
Insegna e conduce progetti di danza e arte terapia per gli Istituti Superiori della Provincia di Firenze. Conduce seminari, laboratori e incontri per attori e danzatori.
E’ impegnata dal 2015 nel progetto di didattica e formazione per giovani under 35 e over 65 FISICAL GRAFFITI | EFFETTO SUBURBIA  per il territorio del Quartiere 4/ Comune di Firenze. Conduce lezioni bi-settimanali per under 65 negli spazi della BiblioteCaNova Isolotto.
Nel febbraio 2019 è docente del laboratorio nazionale del progetto europeo ImPArt – Performing Arts redesigned for a more immediate accessibility promosso da Sommertheater Pusteblume e.V. (D), Oriente Occidente/ CID (IT), Synergy of Music Theatre [SMouTh] (GR), Small Theate/ NCA (ARM) insieme a Michela Lucenti, Maurizio Camilli, Aristide Rontini, Stefano Bosco.
Collabora con il Dipartimento d’eccellenza SAGAS/ DAMS (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze per incontri e avvicinamento alla visione dei linguaggi del contemporaneo.

Varie
Dal 2005 al 2007 e nuovamente nel 2010 è stata Membro del Consiglio Direttivo di ADAC Toscana – Associazione Danza Arti Contemporanee.
Dirige dal 2008 con Andrea Ulivi, la collana Quaderni fotografici/ Altre Visioni per la Casa editrice Edizioni della Meridiana. Nella collana sono stati pubblicati: Nel bianco giorno (novembre 2008), Luce armena (settembre 2009), Traversar Confini (2012).

Organizzazione
– 1994: Organizzazione della Piattaforma Italiana dei Rencontres Internationales de chorégraphie de Bagnolet Seine Saint – Denis in collaborazione con il Festival La Versiliana, il Comune di Pietrasanta e Franco Martini. E’  fra i promotori del Progetto Fabbrica Europa di Firenze dove, tra gli altri, realizza nel 1995 il progetto Piattaforma ItalianaRencontres Chorégraphiques  Internationales de Bagnolet Seine-Saint Denis;
– 1999: Organizzazione e Direzione Artistica della Piattaforma Italiana dei Rencontres Internationales de chorégraphie de Bagnolet Seine Saint – Denis, in collaborazione con Provincia di Firenze e Progetto Regionale ToscanaDanza;
– 1998 – 2003: Assistente alla Direzione Artistica per il settore Danza contemporanea del Festival La Versiliana;
– 1999 – 2002: Membro del Consiglio Artistico per l’Italia dei Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint Denis;
– 2001: Organizzazione e Direzione Artistica della Piattaforma Italiana dei Rencontres Internationales de chorégraphie de Bagnolet Seine Saint – Denis, in collaborazione con Comune e Provincia di Firenze, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Studio di Scandicci, Florence Dance Cultural Center, ToscanaDanza;
– 2003 – 2004/2006 – 2008: Organizzazione e Direzione Artistica di Looking for Visions – Perimetro Stravagante sulla Contemporaneità per Estate Fiorentina, in collaborazione con Comune di Firenze, Q4 Commissione Cultura;
– 2003 – 2005: Ideazione e Organizzazione del Progetto internazionale con Susanne Linke di Produzione, Formazione, Promozione in collaborazione con Enti e strutture pubbliche e private del territorio
– 2006: Inizio del progetto pluriennale  IStant d’Art con l’Istituto Statale d’Arte di Firenze con cui realizza, nel 2007, la I edizione della rassegna Looking for Art Festival, tutt’ora in corso negli spazi della scuola;
– 2006-2012: Ideazione e sviluppo del Progetto Armenia in collaborazione con la Compagnia Small Theatre/ NCA diretta da Vahan Badalyan e con realtà artistiche e strutture teatrali (produzione, ospitalità, eventi speciali, corsi di formazione) e il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Yerevan ;
– Continua collaborazioni artistiche con artisti di fama mondiale come Susanne Linke e Urs Dietrich;
– Nel 2009, in collaborazione con ADAC TOSCANA, invita il Maestro Robert Wilson al Teatro Goldoni di Firenze per un incontro col pubblico e la proiezione di Hamlet/ A monologue;
– Nel 2010 è Membro del Comitato Scientifico del Festival Sui Generis realizzato al Museo Marino Marini di Firenze sulla memoria e scrittura delle donne a cura dell’Archivio “Alessandra Contini-Bonacossi’ con la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze;
– Nell’estate 2012 crea un progetto di rete con altre due realtà toscane (Compagnia Simona Bucci e Opus Ballet) di danza con cui promuove la rassegna Parco Danza Villa Strozzi sostenuta dal Comune di Firenze per l’Estate Fiorentina;
– Dal giugno 2012 è la direttrice artistica del Settore Danza del Teatro Cantiere Florida di Firenze;
– Nel 2014 accanto a Gianluca Balestra, coordina la direzione artistica della NOTTE BIANCA FIRENZE 2014;
– Nell’estate 2014 crea insieme a Edizioni della Meridiana il progetto Poesia nella città e con Opus Ballet Parco Danza Firenze Estate 2014 per i Musei fiorentini: Galleria dell’Accademia, Convento di San Marco, Cappelle Medicee, Museo Novecento e la Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana;
– Dal 2015 da vita al progetto di formazione e inclusione sociale per giovani under 35 e over 65 FISICAL GRAFFITI | EFFETTO SUBURBIA  per il territorio del Quartiere 4/ Comune di Firenze;
– Nel 2019 crea la rassegna EFFETTO DONNA – DIALOGHI TACIUTI, progetto intorno al tema della violenza e del dolore femminile con eventi, azioni e processi che mirino a diffondere la cultura del rispetto di genere realizzato con il Consiglio di Quartiere 4/ Commissione Cultura, BiblioteCaNova Isolotto, Sonoria – Spazio Giovani e Musica, Cepiss e Operatori di Strada, progetto PER MICHELA – Toscana Aeroporti contro la violenza sulle donne, Artemisia Centro Antiviolenza. Il progetto è sostenuto dalla Città Metropolitana di Firenze e UNIPOL SAI;
– Dal 2019 è membro del tavolo nazionale per il sostegno ad artisti con abilità differenti parte del progetto EUROPE BEYOND ACCESS (2018-2022) – Moving beyond isolation and towards innovation for disabled artists and European audiences e della RETE ITALIANA EUROPEBEYOND ACCESS 2021-2023;
E’ docente e partner incaricato da UNIEDA per il progetto DAMM che indaga le ripercussioni fisiche e psicologiche della pandemia da Covid19 su soggetti fragili e il beneficio delle arti per il benessere e l’equilibrio mentale e fisico della persona. Il progetto è sostenuto da ERASMUS+ 2021-2023;
Nel 2022 è l’ideatrice del progetto Wide Eyes, vincitore del bando Boarding Pass Pluspromosso da MIC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali realizzato con Versiliadanza (capofila) in partenariato con Ass. Nexus di Simona Bertozzi, Teatro Menzatì-ex-Fadda, Small Theatre.NCA e National Centre of Aesthetics (Armenia), HIGH International Festival of Performing Arts (Armenia), Cie Jukebox (Francia);
Nel 2023 dedica al M° Micha van Hoecke e alla sua Compagnia L’Ensemble una serata dal titolo C’est moi peut-être dove raccoglie artisti, giornalisti, amici.

È presente:
– La Danza Italiana Oggi.  In punta di piedi – Catalogo a cura della Fondazione Romaeuropa  1995
– Il Toscalogo – Toscana Spettacolo Fondazione – Regione Toscana  1994
– Coreografie Contemporanee – Catalogo a cura del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica – CIM   Unesco  1996
– Le Produzioni della danza italiana’ – Mediascena 1996
– Il Corpo che danza – Catalogo a cura di Massimo Agus per il Centro Regionale Toscano Danza 1995
– Annuario Coreografico – 1995 – 96  Autrice: F. Mangiavacca   Ediz.: L’Arabesque’ e ‘Danzasì’
Guida alla Danza Toscana – Florence Art Edizioni 1999
– Dizionario dello Spettacolo del ‘900 – Baldini & Castoldi Ed. 1999
– Schritte Verfolgen – Die tanzerin und choreographin Susanne Linke – Ed. K. Kievos, Monaco 2005
Nel bianco giornoEd. della Meridiana, Firenze 2008
Luce armenaEd. della Meridiana, Firenze 2009
Traversar ConfiniEd. della Meridiana, Firenze 2012
Paola Leoni. Una straordinaria avventura – 50 anni di Danza in Sardegna – patrocinato da Federdanza/Agis, 2014;
EYE FLOW – quaderni di scenaEd. della Meridiana, Firenze 2014
EYE FLOW – quaderni di scenaEd. della Meridiana, Firenze 2015
Opere di Antonio Tabucchi, “I meridiani” – Mondadori, 2018
Noi, il ritmo. Taccuino di un poeta per la danza (e per una danzatrice) – La Nave di Teseo, 2019

 

Emanuela Torriani
Nata a Firenze il 04/10/1942.
Danzatrice presso il Corpo di Ballo del Teatro Comunale di Firenze e docente teatrale.
Socia fondatrice di Versiliadanza ed è membro del Consiglio Direttivo.
Responsabile del progetto ISTANT D’ART in collaborazione con il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino.

 

Tamara Rinaldi 

Studi e formazione

1977: Diploma di Maturità Scientifica (52/60), conseguito presso il Liceo Scientifico Statale di Scandicci (FI).
1988: Laurea in Discipline dello Spettacolo (110 e lode), corso D.A.M.S., Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Tesi di ricerca su “Luigi Rasi e la scuola di recitazione di Firenze”, lavoro condotto presso l’archivio della Biblioteca Teatrale del Burcardo (SIAE) di Roma, (durata della ricerca tre anni).
1995: Corso di orientamento al lavoro promosso dal centro “Retravailler” della Provincia   di Firenze.
1996: Stage di formazione professionale di 200 ore in Management dello Spettacolo presso “Progetti Toscani Associati Soc. Coop. a. r.l.” di Firenze.
1996: Corso di formazione per documentalista, (La comunicazione interna: produzione, gestione e archiviazione della letteratura d’impresa) del Centro Retravailler della Provincia di Firenze, tenuto dal Dott. Alessandro Sardelli.
1996: Corso di formazione in “Comunicazione e immagine” (promuovere impresa e prodotto), del Centro Retravailler della Provincia di Firenze, tenuto da Michele Barneschi.
1998 :Corso di formazione per associazioni “Facilitare la nascita e il coordinamento di una rete fra le Associazioni della Comunità locale”, promosso dal Comune di Scandicci (FI), tenuto da ASSCOM Professional.
Lingua straniera: inglese livello discreto.
Conoscenze informatiche: Uso dei programmi Word – Excel – Access.

Attività professionali

Dal 1997 :Responsabile amministrativa, con mansioni organizzative per la compagnia di danza Versiliadanza di Firenze.
2000-2020:Responsabile della gestione amministrativa /contabile   per l’azienda “Apache” di Scandicci (FI). Dal 2008 mansione variata in responsabile di produzione.
2011 – 2012:Collaborazione e consulenza amministrativa per la compagnia teatrale Teatro dell’Elce di Firenze.
2007 – 2008:Collaborazione e consulenza amministrativa per la compagnia teatrale Catalyst di Firenze.
2001 – 2006     Redazione, cura e realizzazione dei testi per il portale Teatro in Carcere del sito web della Regione Toscana. (Progetto Regionale dell’Assessorato alla cultura). Collaborazione e consulenza amministrativa per la compagnia teatrale Archivio Zeta di Firenze.
2001-2003:Collaborazione organizzativa presso il “Teatro di Rifredi” di Firenze.
1999-2004:Segreteria del coordinamento dei gruppi teatrali del Progetto Regionale Toscano “Teatro in Carcere”
1996 – 2007:Responsabile amministrativa presso la Compagnia teatrale Teatro Popolare d’Arte (FI), con mansioni direttive gestionali e organizzative.
1996 :Responsabile amministrativa presso “Progetti Toscani Associati Soc. Coop. arl” di Firenze, collaborazione resa per il Festival teatrale, “Fabbrica Europa”.
1993-1995:Responsabile amministrativo-contabile presso l’azienda informatica “International Computer Technology” di Firenze.
1991-1993: Responsabile amministrativa, delegata ai   rapporti con il personale e mansioni varie di sostegno all’azienda presso la Pelletteria “Di Vigliano S.R.L.” di Scandicci (FI).
1990-1991:Segretaria amministrativo – contabile presso la Pelletteria “Nuova Cagi” di Scandicci (FI)
1985:Aiuto – regista di Laura Poli nell’ambito di attività di animazione teatrale per anziani per il C.D.Q. 10 di Firenze.
1979: Segretaria presso   lo studio legale dell’Avv. Massimo Campiglia (FI).
1990/91:Animatrice nelle vacanze estive ragazzi per la U.S.L. 10/G di Sesto Fiorentino (FI).
1989-1991:Accompagnatrice con mansioni di sostegno scolastico per portatore di handicap presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze.
1989/90:Accompagnatrice/animatrice per pazienti psichiatrici per il Comune di Bagno a Ripoli  (FI)
1988:Animatrice per anziani per la U. S.L. 10/F di Scandicci (FI).
1988/89/92:Accompagnatrice per portatori di handicap per la U.S.L. 10/F di Scandicci (FI).
1980: Animatrice per bambini presso i centri estivi del   Comune di Scandicci (FI).
1979:Animatrice per bambini, in collaborazione col   gruppo teatrale “Gruppo Teatro Scuola” di Scandicci (FI).

Docenze in materie di amministrazione per aziende di spettacolo

2002:Corso di formazione per la qualifica di amministratore economico-finanziario per attività operanti nel settore dello spettacolo, promosso dall’Associazione Teatro degli Auras, di Marina di Carrara.
2002:Corso di formazione per collaboratore organizzativo per la gestione di struttura/attività teatrale, promosso da Cooperativa Officine della Cultura Arezzo, Comuni di Castiglion Fiorentino e Monte San Savino.
2003:Corso di formazione “sipario: esperto nella gestione di compagnie teatrali e teatri”, promosso dalla Cooperativa Sociale Electra, Arezzo.
2004: Corso di formazione operatore culturale – corso per responsabile/coordinatore di associazioni che operano nell’ambito dello spettacolo, promosso da ARCI, Comitato Regionale Toscano
2004: Corso “orme” –  Organizzatore di eventi e manifestazioni”,  promosso dalla Cooperativa Sociale Electra, Arezzo
2005: Corso “mostra del teatro –un’agenzia per lo sviluppo, la  promozione e la produzione di eventi culturali e spettacoli per la provincia di pisa”, promosso da Associazione Cinema Teatro Lux di Pisa.

Docenze in storia del teatro 

2007: Docenza resa per l’Agenzia Formativa A.P.O.Ge.O.di Firenze, Progetto GODOT.